Mozart è stato icona nazista, di qui il titolo Mozart and the Nazi’s. Mozart è al pari di Wagner, anche se di solito si pensa a Wagner come unico simbolo preso a prestito dal nazionalsocialismo.
La nascita del mito
Dei nazionalismi e della nascita del mito di Mozart, e della superiorità della musica tedesca, s’occupano queste pagine. Sono raccolte qui le prove dell’appropriazione delle opere musicali da parte dei nazisti e delle storture che si inventarono per far grande la musica tedesca.
I loro metodi erano tanto efficaci, che alcuni dei preconcetti razzisti sopravvivono indisturbati negli articoli di critica musicale di oggi.
Libro di riferimento
Nel nuovo libro
Mozart la caduta degli dei, la novità editoriale dell’anno, la più amata, la più odiata, la più recensita, queste tematiche sono approfondite.
Gli autori sono stati intervistati a Radio Vaticana.
«Mozart la Caduta degli Dei raccoglie i risultati di vent’anni di studi e di ricerche sulla musica del Settecento e su Mozart in particolare»
La legittimazione dei gusti musicali
I post su MozartLaCadutaDegliDei.com descrivono come il mito di Mozart e di altri musicisti tedeschi si sia sviluppato nel corso di più di duecento anni di storia, sino a imporsi e pilotare i gusti musicali.
Tra poco on line non perderti i nuovi articoli su Mozart and the Nazi’s!