Passioni veneziane nella musica di Mozart (2)

Novembre 14, 2018 0 Di admin

SALOTTO CASANOVA (2)

#SalottoCasanova

Passioni veneziane nella musica di Mozart
Un viaggio oltre il tempo nella divina Venezia

Le guide Routard di quel tempo lontano.

Angermüller, nel “Viaggi di Mozart in Italia”, Associazione Mozart Italia, 1995, riporta la descrizione di Venezia prendendola dalla guida turistica di Johann Georg Keyßler (1693-1743) che i Mozart, secondo Angermüller, avrebbero portato con sé.

Angermüller definisce quella guida del Keyßler una “voluminosa e accurata raccolta di materiale”, insomma “il più importante trattato sull’Italia” che racconti le curiosità, la vita e i costumi.

Leggiamo quindi quello che c’è scritto nelle pagine di Keyßler riportate da Angermüller:

«Tolta la piazza San Marco e pochi altri luoghi non si fa gran torto alla città se si dice che in confronto a molte altre essa non è bella. In particolare sono di pessima fattura le case, i canali di Amsterdam sono molto più belli di quelli di Venezia».

I canali secondo il viaggiatore tedesco Keyßler puzzano, l’acqua è scura, le gondole sono deprimenti perché coperte di nero, e per il fatto che non possono sedervisi che quattro persone alla volta, e siccome non ci si può alzare, sembra di infilarsi in una bara. SI lamenta perché i gondolieri tolgono la visuale a chi siede in gondola.

Venezia non è bella! Così almeno è scritto nella guida Keyßler dei Mozart, citata così com’è nel libro di Angermüller.

(Luca Bianchini, Anna Trombetta, incontro del 3 novembre)

http://www.italianopera.org/libri-per-conoscere-mozart/